CORSO DI ENDURO CON MARIO RINALDI A CANTALICE
19/12/2010
Lo scorso 10 e 11 dicembre 2010 si è svolto a Cantalice (RI) il corso di enduro tenuto da uno tra i più amati e conosciuti campioni di questo sport, il 4 volte campione del mondo di enduro Mario Rinaldi.

Lo scenario a Cantalice (Rieti) piccolo comune della valle Reatina, teatro di numerosi eventi legati all'enduro, sopratutto la nota motocavalcata Motosisma, che il prossimo anno segnerà la sua 10° edizione, e numerose gare di livello regionale ed interregionale, un percorso agonistico che culminerà. il prossimo 4 aprile 2011, con una gara di livello nazionale, Campionato Italiano Major Enduro.

Il corso inizia il sabato 11 dicembre, alle 9.30 i 9 corsisti incontrano il trainer nella piazza principale di Cantalice, sono tutti piloti mediamente esperti che hanno approfittato di questa imperdibile occasione, prenotandosi sul sito www.endurorieti.it.

Alcuni di loro hanno fatto davvero pochi passi per giungere a Cantalice, infatti Fabio (honda400) viene da rieti, come anche leonardo (beta450), mentre giuliano (beta450) da antrodoco, diego (beta400) da poggio fidoni e fabrizio (ktm250) da cittaducale, sono tutti e 5 della zona, mentre Pierluigi (Suzuky RMZ250) viene da Montelibretti, Carlo (Husaberg450) da Roma, e Marco (ktm450) addirittura da San Benedetto del Tronto!

Un breve saluto e subito si raggiunge il campo prova, un fettucciato realizzato dal Team di Endurorieti, sul terreno che ha ospitato a giugno la quarta prova del campionato interregionale enduro, a detta di tutti un terreno perfetto, un mix di tenuta, scivolosità e contropendenza, insomma il posto perfetto per seguire le istruzioni ed i consigli del SUPERMARIO nazionale.

I corsisti seguono le istruzioni del trainer che di volta in volta li spinge a provare e riprovare le varie sequenze di curve disegnate dal tracciatore di endurorieti Stefano Marzetti, esperto tracciatore di tutte le prove speciali delle competizioni che si svolgono da queste parti.

Grazie all'occhio esperto di Mario Rinaldi, man mano tutti trovano i loro punti di miglioramento e possono scoprire un modo più efficace di muoversi nel fettucciato .

E' giunta l'ora di una breve pausa, gli organizzatori hanno predisposto un pranzo di lavoro presso il ristorante La Pannocchia, nota trattoria tipica locale, molto conosciuta da chi frequenta la motocavalcata Motosisma.

Il pomeriggio si prosegue nei miglioramenti di stile di guida, mentre una piccolo stuolo di pubblico e curiosi affollano il bordo della pista, non mancano neppure i fans di mario che gli chiedono qualche esibizione, e lui non si fà pregare facendo qualche giro di pista alla sua maniera, esegue una decina di giri conducendo la sua husaberg570 in modo leggero e danzando tra le curve in modo quasi chirurgico, per chi lo vede sembra quasi che l'enduro sia uno sport facile facile, quasi un balletto.

Prima che il sole tramonti si torna in albergo per prepararsi alla grande serata. Gli organizzatori hanno saputo che gli amici del vicino Motoclub Lupi Simbruini stavanbo facendo proprio in quel weekend un corso di enduro con il grande Stefano Passeri a Carsoli, quale migliore occasione per un gemellaggio? Ci si incontra a Castel di Tora, i due trainer d'eccezione e i loro corsisti, con i rispettivi team, quasi 30 persone che fanno baldoria fino alle 2 di notte in riva al lago del turano in compagnia della coppia mondiale Rinaldi e Passeri....il massimoi per il vero endurista !!

La Domenica invece ci si incontra per andare in montagna.

Al gruppo si uniscono la guida Gabriele e gli amici Vincenzo, Luca e Daniele, quasi 40 kilometri di mulattiere di montagna tra salite, discese, canaloni di fango e sassaiole, si improvvisa un circuito di montagna dove Mario Rinaldi dispensa consigli per tutti, e dove tutti mettono alla prova la propria tecnica e riescono ad individuare le proprie aree di miglioramento, questo, infatti, l'obiettivo che Mario voleva raggiungere, fare in modo che ognuno riesca a capire su quale aspetto concentrare la propria attenzione negli allenamenti settimanali e come poter migliorare la propria tecnica allenandosi con metodo.

Alla fine della giornata si torna un'ultima volta al campo fettucciato per una piccola gara di fine corso, qualche giro di prova e poi tutti fanno 2 giri di seguito, ed è proprio mario che prende i tempi con cronometro alla mano.

A pranzo gli organizzatori utilizzano proprio quella classifica per distribuire i ricchi premi messi a disposizione dagli sponsor PROMOSPORT ITALIA e MOTOTECNICA RIETI, grafiche per moto, paramani, guanti, maglie, olio motore e un casco come primo premio.

A tutti i corsisti è andata una maglia ricordo di Mario Rinaldi e della sua Enduro Academy, e a tutti arriverà a casa un diploma di fine corso con un DVD contenente foto e filmati del corso.

Insomma, una bella esperienza per tutti, trainer compreso, che ha subito dato la sua disponibilità a tornare presto da queste parti.

E noi non ci siamo fatti sfuggire la proposta.

Infatti proprio ad inizio anno sarà organizzata, per un numero chiuso di piloti che si prenoteranno, un corso specialissimo per piloti esperti agonisti o pre-agonisti, con la fantastica coppia RINALDI e PASSERI !!

Da non perdere!!



Fonte EnduroRieti

ARTICOLI CORRELATI
VIDEO E MAPPE
EVENTI ENDURORIETI
corso di enduro con mario rinaldi